Orto in condotta

Anno scolastico 2019/2020

Progetto di educazione alimentare e ambientale

dal 23 Settembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Coltiviamo l’orto per scoprire la provenienza del cibo, per comprendere i tempi della natura, per essere responsabili e imparare a prendersi cura dell’ambiente. Esploriamo il mondo del cibo con i sensi, collegandoci alle tradizioni del territorio, alla storia e alla geografia. Costruiamo un percorso di inclusione e di consapevolezza della sostenibilità e legalità.

Il progetto di educazione alimentare e ambientale “Orto in Condotta” ideato dall’ Associazione Slow Food è stato adottato dalle scuole di San Mauro dal 2005. La coltivazione degli orti è il punto di partenza per sperimentare e conoscere il ciclo di produzione alimentare alla base della nostra sopravvivenza, per sviluppare la consapevolezza che esistono equilibri naturali sui quali dobbiamo agire in modo responsabile. L’orto è il luogo in cui i bambini possono operare e scoprire la stretta relazione tra gli esseri viventi e l’ambiente che li circonda. L’educazione alimentare è quindi anche educazione ambientale.

Orto in condotta

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Progetto Orto In Condotta 2020 IC1 e IC2 111.33 KB17-02-2024 Download

Obiettivi