Gentili Genitori,
Ci siamo quasi, questo nuovo, particolare, anno scolastico sta per iniziare! Inutile ricordare che stiamo attraversando un momento molto difficile determinato dalla grave emergenza sanitaria ancora non risolta e comprendo che le famiglie possano vivere l’inizio della scuola con un po’ di apprensione. Da tempo tutto il personale sta lavorando per definire le modalità per il rientro in presenza e in sicurezza come previsto dal Piano scuola 2020/21, seguendo le indicazioni del CTS (Comitato tecnico scientifico), del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale. Sono state valutate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tutte le soluzioni organizzative per consentire il rientro in presenza degli alunni e cercare di garantire il massimo della sicurezza possibile. La riuscita di una ripresa scolastica efficace si basa su una collaborazione attiva tra scuola, alunni e famiglie in un contesto di responsabilità condivisa e collettiva, caratterizzata da comportamenti responsabili. Con il rispetto da parte di tutti dei protocolli di sicurezza predisposti e del Regolamento d’Istituto e del Patto di corresponsabilità possiamo farcela.
Noi ce la stiamo mettendo tutta e daremo il massimo per garantire un buon anno scolastico ai nostri bimbi e ragazzi, ma riusciremo nel nostro intento solo se collaboreremo con serenità. La scuola è socialità, purtroppo i nostri bambini hanno vissuto mesi molto pesanti, lontani da quella comunità che contribuisce al loro percorso formativo e caricati delle ansie che la contingenza ha generato. Ora è il momento di dare loro speranza, sicurezza, di infondere fiducia nel futuro.
Aiutiamoli educandoli al rispetto delle regole, alla cautela e non alla paura.
Che Scuola e Famiglia camminino insieme, più unite che mai: insieme e solo insieme supereremo questo periodo particolare nel modo migliore. Vi chiediamo anche pazienza: a volte le comunicazioni potranno non essere fornite con largo anticipo, ma non sarà per mancanza di rispetto o inefficienza, ma perché dobbiamo sempre attendere disposizioni prima di agire. Troverete le informazioni sul registro elettronico e sul sito.
Buon anno scolastico a tutti.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Alessandra Messina