In occasione della giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo 2023), i ragazzi delle classi terze del plesso “C.A. Dalla Chiesa” hanno piantato una talea del Ficus Macrophillocarpus situato nell’aiuola dell’abitazione di Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo, entrambi assassinati dalla mafia nel maggio del 1992 insieme alla scorta del giudice.
La piantina è stata consegnata alla scuola dalle mani dei Carabinieri della Biodiversità Forestale nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro”, per mezzo del quale il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica intende creare una “foresta diffusa della legalità” unendo simbolicamente tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
La messa a dimora dell’alberello di Falcone è avvenuta alla presenza delle autorità del Comune di San Mauro Torinese, preceduta e seguita da letture, recitazione e canti dei nostri ragazzi.
Particolarmente toccante la testimonianza della professoressa Laura Cirrincione che, all’epoca dell’omicidio di Falcone, abitava a Palermo.