Il contesto

Il territorio è ricco di associazioni e gruppi che presentano un’ampia offerta culturale, ricreativa e sportiva per tutte le fasce d’età e che collaborano proficuamente e stabilmente con la scuola.
Il comune offre un servizio di scuolabus e gestisce la mensa, mentre i servizi di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia e primaria sono gestiti da una cooperativa. In casi di grave disabilità il comune supporta la realizzazione del percorso di apprendimento individualizzato dei singoli alunni con l’impiego di educatori esterni.
Sul territorio non sono presenti scuole secondarie di secondo grado e l’assenza di strutture dedicate ai ragazzi più grandi non favorisce la creazione e lo sviluppo di centri spontanei di aggregazione giovanile.